Maschere chirurgiche e loro tipi
Se vi occupate di sicurezza, se vi interessate della salute propria e di terze persone, allora naturalmente avrete una predilezione per l’area medica o infermieristica in generale e ad ogni modo vi dovreste interessare di quelle che sono alcune delle più importanti attrezzature volte a proteggere la salute delle persone, come per esempio le maschere chirurgiche.
Una maschera chirurgica di tipo medico, spesso chiamata maschera facciale medica, è progettata per essere utilizzata dai professionisti del settore medico durante le procedure mediche. La maschera viene indossata per proteggere gli occhi di chi la indossa oltre che dal sangue e da altri oggetti potenzialmente dannosi in sala operatoria. Per non parlare degli agenti patologici. È utile anche per ridurre il rischio contagio o infezione che può essere presente in sala operatoria. Lo strato interno bianco della maschera chirurgica è solitamente indossato verso l’esterno, mentre lo strato esterno nero è indossato verso l’interno per proteggere la zona del naso e della bocca da perforazioni degli strumenti sterili. Questo tipo di maschera è particolarmente utile per coloro che lavorano in sala operatoria e sono tenuti a indossare maschere chirurgiche per tutta la durata del loro impiego.
Le maschere chirurgiche possono essere fatte con una ampia varietà di materiali. I materiali più comuni utilizzati per fare maschere facciali medici sono acrilico o lattice. Il primo è un non-poroso, liscio, materiale flessibile, mentre il secondo è un materiale denso, flessibile ma fragile che richiede attrezzature speciali di pulizia per pulire correttamente. Maschere acriliche richiedono solo detergenti speciali realizzati per acrilico o lattice per mantenerli igienici, tuttavia, una maschera fatta di un materiale spesso, pesante come il lattice richiederà un prodotto di pulizia diverso, o anche una strofinamento.
Maschere chirurgiche di grado medico sono disponibili in una vasta gamma di stili. Alcuni hanno cinghie o chiusure in velcro che possono essere fissati al viso, mentre altri possono essere semplicemente fissati al naso e alla bocca con filo interdentale o altri elementi simili. Oltre agli stili di cui sopra, di grado medico maschere chirurgiche sono disponibili anche in una vasta gamma di colori e materiali. La maggior parte delle maschere sono disponibili in nero o blu scuro, mentre alcuni dispongono anche di disegni sulla superficie esterna. Alcuni chirurghi preferiscono avere un design elaborato sulla loro maschera che corrisponde alla loro uniforme o altri accessori facciali, mentre altri preferiscono disegni più sommessi che sono simili in stile a camici chirurgici. Il costo di una maschera dipenderà da diversi fattori, tra cui il materiale che la maschera chirurgica è fatto da, il tipo di maschera necessaria, la dimensione della maschera necessaria, e il numero di volte la maschera sarà indossato.
Tutte le info qui, sul sito dedicato guidamascherine.it