Macchine da caffè: perché passare alle superautomatiche?

Una macchina per caffè superautomatica ha una resa ottimale, e ci permette di gustare un espresso ricco e gustoso come quello che siamo soliti bere al bar.

Anche nell’aspetto infatti, oltre che nel risultato, tale macchina somiglia molto a quelle professionali – e possiamo dire che è una loro riproduzione “in miniatura”. Per i veri cultori del caffè non ci sono eguali a livello di sapore, e inoltre danno un tocco da veri intenditori alla nostra cucina.

Utilizzarne una è molto semplice, quasi come usare una normale macchina da caffè a cialde o capsule. Sta proprio in questo la sua comodità: in pochissime mosse ci sarà possibile fare un caffè da 10 e lode – decisamente non paragonabile, a livello di qualità, a uno ottenuto con una macchina convenzionale. Ci basterà infatti premere un pulsante per macinare il caffè – che possiamo inserire nella macchina direttamente in chicchi, eliminando il bisogno di acquistare un ulteriore prodotto che macini il caffè stesso – pressarlo e infine versarlo nella tazzina che precedentemente avremo posizionato sotto il beccuccio erogatore. In alcuni casi inoltre ci sarà possibile anche montare il latte, e macchiare così il nostro espresso con una schiuma setosa o preparare deliziosi cappuccini corposi e cremosi.

Un’altra caratteristica molto apprezzata da chi la utilizza, oltre appunto alla praticità d’uso, sta nella personalizzazione della bevanda. Possiamo creare miscele sempre nuove, macinare chicchi di caffè molto particolari, e “contaminare” il classico espresso aggiungendo dei retrogusti sempre nuovi e diversi. Questa possibilità di sperimentare e giocare con uno dei gusti più classici che ci sono è davvero divertente e appagante.

Ci sono in commercio svariati modelli di questo tipo di macchine da caffè, e ognuno ha delle caratteristiche speciali pensate per venire incontro a un certo tipo di esigenza. Tuttavia possiamo scegliere un modello abbastanza basilare, costruito in ottimi materiali e molto funzionale, senza però l’aggiunta di particolari funzioni – che potrebbero rivelarsi inutili, e farebbero salire di molto il costo finale del prodotto. Per capire su che tipo di articoli orientare la nostra scelta possiamo approfondire questo discorso sul sito internet linkato in precedenza, o informarci in negozio o su forum specializzati.