Lavatrice, sistemi di sicurezza

Che succede se la lavatrice va in blocco, si guasta o allaga casa? Il rischio c’è, specialmente se si tratta di un elettrodomestico datato e soggetto a usura, forse è arrivato il momento di cambiarlo, ma al momento di acquistare una lavatrice nuova il fattore sicurezza dovrebbe essere uno dei parametri più considerati nella scelta. Non a caso molti fra i modelli più innovativi si premuniscono di sensori anti-trabocco e anti-allagamento, consistenti in meccanismi di autoscarico e blocco dell’acqua in caso di guasti. Le lavatrici di ultima generazione sono anche dotata di tecnologie anti-schiuma che agiscono in forma cautelativa per prevenire guasti e rotture dell’elettrodomestico. In che modo? Smistando la schiuma che si forma con il detersivo e impedendo che si accumuli portando al malfunzionamento della macchina.

Nei modelli più avanzati si trova anche il sistema anti-bimbo in grado di stoppare i comandi mentre la lavatrice è in funzione, che potrebbero essere manomessi dai bambini presenti in casa. La sicurezza della lavatrice è un parametro di grande importanza che può incidere in misura sostanziale nella scelta dell’elettrodomestico, come abbiamo visto esistono modelli tecnologici e avanzati che contemplano la presenza di sensori e funzioni anti-guasto, anti-allagamento, anti-bimbo, anti-schiuma… e la lista degli ‘anti’ potrebbe continuare, senza esagerare il messaggio da dare è fare attenzione a cosa si acquista, perché più ci si rivolge a un mercato affermato e affidabile più la lavatrice potrà avere performances soddisfacenti e livelli di sicurezza in grado di farci dormire sonni tranquilli.

Un valore direttamente proporzionale alla solidità e, quindi, alla sicurezza dell’elettrodomestico, è la potenza della centrifuga, la cui forza può destabilizzare la macchina o esporla a rischio guasti. Questo valore, calcolato in giri al minuto, esercita la capacità di ‘strizzare’ i panni liberandoli per quanto possibile dall’acqua e dall’umidità. Una centrifuga troppo potente, oltre a stropicciare gli indumenti, potrebbe anche essere causa di guasti per la lavatrice. Oggi i nuovi modelli di lavatrice in commercio, diversi per prezzo, dimensioni, funzionalità e programmi, sono quasi nella totalità più o meno dotati di sistemi di sicurezza, nel dubbio potete visionare le migliori lavatrici sul mercato cliccando su questo link: Lavatrice Migliore.