Concorsi e Bandi

Partecipa ad Evolvea Contest Jewellery 2014

Un team di imprenditori italiani sta creando un nuovo e innovativo brand di gioielli. Il range si focalizza su un unico prodotto innovativo di design che sarà lanciato in molteplici Paesi.
Il team vanta anni di esperienza e successi commerciali da diversi settori, questo ha permesso la creazione di un marchio “trampolino” che dia la possibilità ai designer di talento di concretizzare la loro passione e creatività nella realizzazione di gioielli. 
L’utilizzo delle tecnologie più innovative e la fitta rete di relazioni internazionali di cui dispone il gruppo, garantisce una visione strutturata e chiara del mercato per un lancio efficace di un nuovo marchio unico e meraviglioso.

Scopri come partecipare al concorso!

Leggi tutto

PREMIO CELESTE 2014: prorogata la scadenza al 27 giugno

€ 20.500 di premi in denaro, benefits, una location di spicco, comunicazione globale e selezioni da parte di una giuria alla ricerca di nuovi talenti.

Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea italiana, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo di circa 70 pagine, tra immagini e testi critici, e l’assegnazione finale di sei premi pecuniari per un totale di 20.500 €.

La mostra delle 40 opere e dei 3 progetti finalisti, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgeranno presso Assab One, Milano, dal 15-23 novembre 2014.

Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti italiani ed internazionali. Non ci sono limiti di età per chi si candida, né di qualifica o curriculum…

Leggi tutto

Concorso coreografico e di repertorio: ‘Ensemble, in cammino sui sentieri della danza’

Ente organizzatore: Associazione Culturale ‘Soledarte’ di Verona

Scadenza: 15 marzo 2014

Alle ‘persone in cammino sui sentieri della Danza’ è rivolta la seconda edizione del Concorso Coreografico e di repertorio ‘Ensemble, in cammino sui sentieri della danza’ ideato e organizzato dall’Associazione Culturale ‘Soledarte’ di Verona. Tre categorie (Baby, Juniores e Seniores) per i seguenti stili: classico, neoclassico, modern-jazz, contemporaneo, repertorio classico.
In gruppo, in duo o come solisti non professionisti, gli allievi di tutte le scuole di danza italiane potranno presentare coreografie, iscrivendosi entro il 15 marzo 2014. 
E domenica 30 marzo il sipario del Teatro Nuovo di Verona si alzerà sulla passione per la danza e sulla solidarietà grazie alla danza…

Leggi tutto

Borsa di studio I.E.D. per il corso di Video Design

Ente organizzatore:  Istituto Europeo di Design (I.E.D.) di Milano

Scadenza:  21 marzo 2014

L’Istituto Europeo di Design di Milano propone una borsa di studio a copertura totale per il corso triennale di Video Design, che si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2014. 

Ogni cittadino (italiano e straniero) di età compresa tra i 18 e i 28 anni può partecipare, sottoponendo una o più opere (purché prodotte non prima del 2012) della durata massima di 5 minuti e che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • videoarte
  • documentari e animazioni sperimentali
  • ricerca video
  • video danza
  • video teatro
  • video musicali
  • video astratti
  • video ritratti
  • ritratti di città e simili (fiction esclusa)

La borsa di studio si colloca nell’ambito della categoria under 35 di INVIDEO 2014, mostra in…

Leggi tutto

DanceWEB – Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea 2013

Ente organizzatore: Life Long Burning

Scadenza: 15 dicembre 2013

DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi la possibilità di partecipare ad un programma di formazione  intensivo multinazionale.

Il programma, della durata di 5 settimane, ha luogo dal 16 luglio al 20 agosto 2014 ed è incentrato sullo scambio di idee e conoscenze, aggiornamento e incontro con artisti di fama internazionale che si riuniscono a Vienna in occasione del Festival ImPulsTanz. La borsa di studio comprende:

  • tutoraggio individuale da parte di professionisti
  • partecipazione a progetti di ricercae tecniche di workshop
  • ingresso per tutte le performance del Festival
  • contatti con formatori internazionali e coreografi
  • alloggio a Vienna per il periodo del programma della borsa di studio…
Leggi tutto

Concorso MOVIN’UP 2013 per la mobilità internazionale dei giovani artisti

Ente organizzatore: Ministero per i beni e le attività culturali e GAI (Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani)

Scadenza: 22 novembre 2013

Il Ministero per i beni e le attività culturali  insieme all’associazione GAI anche per il biennio 2013-2014 supporterà la circuitazione degli artisti italiani emergenti nel mondo, attraverso il concorso Movin’Up, nell’ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico)  che operano con obiettivi professionali in uno o più dei seguenti settori:

  • arti visive
  • architet…
Leggi tutto

Concorso di videodanza Showon

Ente organizzatore: I.D.A. International Dance Association

Scadenza: 31 gennaio 2014

L’I.D.A. (International Dance Association) lancia Showon, concorso dedicato agli appassionati ed ai professionisti della danza e della videodanza.

I partecipanti (solisti, duo o gruppi) dovranno registrare e caricare sul sito Showon un breve video (max 4 minuti) in cui eseguono una coreografia in una delle seguenti discipline: danza classica, neoclassica, modern/jazz/contemporaneo, hip-hop.

Il video più votato sarà pubblicato sui siti www.idadance.com  e www.idadance.tv.  e si aggiudicherà la partecipazione al concorso internazionale di danza Expression previsto per le date 28 febbraio, 1° e 2 marzo 2014 a Firenze.

Tutti i dettagli sul concorso e come partecipare sul sito I.D.A.

Leggi tutto

Concorso internazionale di danza

Ente organizzatore: I.D.A. International Dance Association

Scadenza: 17 febbraio 2014

Dal 28 febbraio all’1 marzo 2014 si tiene a Firenze la decima edizione di Expression, concorso internazionale dedicato alla danza.

Consolidatosi negli anni, il concorso Expression è ormai uno dei più importanti nel panorama europeo per numero di partecipanti e qualità della giuria, un importante momento di confronto fra danzatori di diverse età, stili e formazione, un’occasione per far conoscere al pubblico il panorama della danza in tutti i suoi molteplici aspetti.

Un evento capace di portare alla ribalta giovani promesse del mondo della danza, ma anche un grande spettacolo capace di coinvolgere il pubblico.

In palio numerose borse di studio e corsi di formazione in prestigiose accademie internazi…

Leggi tutto

Concorsi e bandi

Narratori in divisa

Ente organizzatore: Polizia moderna

Scadenza: 14 febbraio 2014

Il concorso – dal titolo “C’era un ragazzo che come me…” –  è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è promosso da Polizia moderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità.

Il concorso  intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità e della tolleranza e sarà incentrato sul tema della contrapposizione tra studenti e poliziotti ossia tra universo giovanile e forze dell’ordine…

Leggi tutto

Borse di studio Bogliasco

Ente organizzatore: Fondazione Bogliasco

Prima scadenza: 15 gennaio 2014 (per il semestre autunno-inverno)

Seconda scadenza: 15 aprile 2014 (per il semestre inverno-primavera)

Il Centro Studi Ligure, gestito dalla Fondazione Bogliasco, ogni anno offre circa 50 borse di studio residenziali ad artisti ed accademici di tutte le nazionalità, qualificati nel loro ambito professionale ed impegnati in progetti avanzati di ricerca e creativi nelle seguenti discipline:

  • Archeologia
  • Architettura
  • Architettura del paesaggio
  • Arte (arti figurative, teatro, musica)
  • Danza
  • Film o video
  • Filosofia
  • Storia

La durata di permanenza presso il Liguria Study Center va da 30 a 34 giorni a seconda dell’origine geografica del candidato, la sua disciplina ed altri requisiti richiesti dalla Fondazione…

Leggi tutto