Skip to main content

Blog

Coma valutare una bistecchiera

La bistecchiera è generalmente molto usata in cucina, dato che ci consente di cuocere senza dover aggiungere grassi o olio alle preparazioni, inoltre si tratta della modalità ottimale per grigliare o preparare tagli di carne, bistecche e verdure. Le bistecchiere di per sé possono raggiungere in poco tempo elevate temperature, quindi riescono in questo modo a scottare l’esterno del cibo e cuocere lentamente la parte interna in una maniera del tutto diversa da quella che potremmo ottenere con una semplice padella. Esistono in commercio diversi modelli di bistecchiera, che si possono acquistare e trovare anche a prezzi conveniente, ma come possiamo valutare a fondo una bistecchiera? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per sceglierne una che abbia un’ottimale riuscita? In questo breve articolo tenteremo di fare un excursus su tali tematiche, ma se siete interessati ad approfondire, vi suggerisco di seguire il link e visitare il sito http://migliorebistecchiera.it/.

Ovviamente dato che i modelli di bistecchiera sono molteplici, generalmente il primo parametro da dover affrontare è quello di scegliere un modello elettrico o da fornello. Entrambi possono essere ottimali per diverse preparazioni, ma la scelta va ponderata esclusivamente in base alla propria comodità. Inoltre se si sta cercando un prodotto duraturo e che ci dia una buona garanzia di riuscita è sempre ideale affidarsi ad un marchio noto. Le case produttrici di questi strumenti di solito sono sempre impegnate nel migliorare il loro brand e i loro prodotti, e lavorano costantemente per studiare nuove soluzioni ai problemi.

Va comunque detto che di norma le bistecchiere da fornello sono più pratiche, leggere e veloci. Ci consentono un uso facile ed hanno un’ottima maneggevolezza. Al tempo stesso però le bistecchiere elettriche sono dotate di due piastre spesso e hanno dei meccanismi antifumo che ci aiutano a non riempire la cucina di fumo. In effetti la cottura su bistecchiera ha questo piccolo difetto, a differenza di qualsiasi altra pentola o padella che poniamo sul fuoco. C’è anche da aggiungere che nel caso si fosse interessati ad acquistare una bistecchiera, di solito è consigliato acquistarne una per la carne e una per il pesce. Spesso accade che gli odori, soprattutto nei modelli in ghisa, siano difficili da eliminare del tutto con il lavaggio.