Ci sono delle leggi per guidare un drone?
I droni ormai sono strumenti che sempre di più sono entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tante persone. Infatti vengono utilizzati non solo da professionisti che devono effettuare un certo tipo di lavoro ma anche da semplici appassionati. Inoltre va detto che sono moltissimi i campo di applicazione dove un drone può trovare impiego, e tutt’ora sono in continua espansione. Oltre al loro enorme successo perché sono comunque degli strumenti divertenti che ci offrono la possibilità di pilotare un velivolo, occorre però andare a considerare anche la sicurezza di questi droni. A prescindere infatti dalla grandezza o magari dalla tipologia di drone, se parliamo di un piccolo velivolo o se parliamo di velivoli molto grandi e pesanti, se viene pilotato non seguendo delle regole di sicurezza può comunque sempre andare a provocare danni e di non poco conto sia a persone che a cose.
Ci sono infatti una serie di studi in merito che sono stati fatti e anche diverse simulazioni al computer con software all’avanguardia, che effettivamente hanno del tutto dimostrato che anche un multicottero di pochi chilogrammi può andare a creare davvero parecchi danni se magari entra in collisione con la turbina del motore di un aeroplano in fase di decollo o atterraggio.
Bisogna dire che la collisione con un aereo è davvero un evento statisticamente quasi non probabile, ma siccome la possibilità esiste, ed esiste la possibilità che il drone possa colpire anche altri oggetti o persone ad esempio, oppure schiantarsi contro un’auto, è bene tenere a mente una serie di buone norme e regole onde evitare questi incidenti.
Da quando i droni si sono affermati sul mercato e sono usati come apparecchi di gioco tranquillamente da qualsiasi civile, e magari presentano anche un costo accessibile, bisogna delineare delle linee guida per una questione relativa alla sicurezza ma anche per una questione strettamente relativa alla privacy.
I possibili incidenti o gli usi impropri che si possono fare con questi dispositivi sono davvero tanti, è per questo che al momento si sta pensando anche di regolamentare la vendita di questi strumenti, soprattutto quelli più potenti. Ovviamente ancora non è stato delineato nulla di fisso se non delle regolamentazioni base civili, se volete però conoscerle e sapere tutto sui droni e seguire le evoluzioni e le innovazioni del momento visitate il sito https://sceltadrone.it/