Cancelletti curvi per il camino e la sicurezza

I cancelletti per la sicurezza dei bambini sono dei sistemi molto semplici che ci consentono di assicurare il bambino in casa, possiamo quindi utilizzarlo per proteggerlo dalle varie stanze pericolose o dai dispositivi pericolosi dell’ambiente domestico. I pericoli infatti possono essere ovunque, e spesso non ce ne rendiamo conto finché non abbiamo un bambino. Solo dopo i primi periodi e anche dopo i primi passi del bimbo si rende indispensabile limitare gli spazi o gli oggetti che possono essere dannosi. I cancelletti sono una soluzione molto rapida, perché si installano in poche mosse ed escludono totalmente il bambino dall’accesso o dall’avvicinarsi ad un qualsiasi elemento pericoloso.

Questo tipo di cancelletti nascono sostanzialmente per chiudere le scalinate in casa, infatti le scale sono effettivamente l’ambiente più pericoloso per un bambino che sta gattonando o che impara a camminare. Con il tempo sempre più persone hanno cominciato a installare questi cancelletti anche per escludere determinate stanze, così da lasciare il bambino in una sola stanza. Ora abbiamo anche dei cancelletti molto particolari per escludere il camino o la stufa. Hanno una forma molto diversa dai cancelletti tradizionali che sono fissi e dritti e si fissano alle porte. I modelli di cancelletto curvo hanno un’istallazione leggermene più complessa, ma riescono ad escludere tranquillamente il camino o la stufa ad esempio, circondando la struttura. Di solito sono strutture in ferro non in legno o plastica, essenzialmente per motivi di sicurezza è ovvio. Sono anche strutture molto curate dal punto di vista estetico, molto diverse dai modelli dritti tradizionali di cancelletto.

Presentano, come tutti i cancelletti di sicurezza per bambini, alcune specifiche che li rendono maneggevoli. In primo luogo sono piuttosto leggeri, pur essendo in ferro, e sono facili da spostare e fissare. Il tipo di fissaggio varia da modello a modello, sostanzialmente il più sicuro è sempre il fissaggio con stop al muro che va a renderli stabili. L’apertura di questi cancelletti è in genere posizionata sulla parte superiore del cancelletto, ed è piuttosto semplice da aprire e chiudere. Ovviamente non presentano alcun tipo di serratura o chiave, devono essere facilmente apribili dall’adulto ma impossibili da aprire per il bambino. Per farvi un’idea di questi cancelletti visitate il sito http://cancellettoperbambini.it/. Qui ad esempio trovate i cancelletti con fissaggio a pressione.