A che serve la cipria trasparente?

La cipria finisce spesso nel dimenticatoio, e non tutte le donne ne fanno uso quotidianamente. Questo prodotto però è molto utile per diversi scopi, e finisce il make up in maniera impeccabile. Di seguito vedremo le caratteristiche e le funzioni della cipria trasparente, la tipologia oggi più diffusa. Se vogliamo però approfondire meglio questo discorso possiamo leggere la versione integrale ed estesa dell’articolo su questa pagina.

Quella trasparente è una cipria che si presenta di colore bianco, che poi però diventa trasparente quando la applichiamo sul viso. Tale polvere ci consente di fissare il trucco, allungandone la durata – ma senza appesantirlo. Questa però non è l’unica funzione di questo prodotto beauty. Infatti di solito usiamo la cipria anche per:

  Sfumare al meglio gli ombretti sulle palpebre, soprattutto in caso di prodotti in crema, combinando al meglio due o più colorazioni diverse. Per ottenere questo risultato dovremo applicarla con un pennello nel punto in cui i colori si incontrano, per poi sfumare al meglio.

  Fissare il rossetto. Per fare questo dovremo applicare una velina sulle labbra e spolverare poi la cipria. Così facendo possiamo esser certi di applicare la giusta dose di cipria, che non andrà a intaccare il colore e la luminosità del rossetto. Si usa anche per opacizzare un colore troppo lucido.

  Volumizzare il mascara servendoci di uno scovolino pulito e una piccola dose di polvere da passare sulle ciglia. Quando andremo ad applicare il mascara risulteranno più voluminose. Possiamo ripetere l’operazione anche un paio di volte.

Ci sono ciprie libere e quelle in polvere compatta. La prima tipologia serve a uniformare il fondotinta, se applicata dopo averlo messo con l’apposito pennello. Si usa anche come primer per opacizzare la pelle – ed eliminare il sebo in eccesso. Quella a polvere compatta invece è una cipria composta da polveri micronizzate e pressate. Si applica con una spugna in lattice, e serve a fissare il trucco e minimizzare le imperfezioni. Il modo agevole di applicarla sul viso ci consente di non sprecare il prodotto, e usare quindi la giusta dose per ottenere risultati ottimali per un’azione mirata ed efficace.